PEM – Piani Safety Eventi e Manifestazioni

PEM

Il Piano per la Gestione delle Emergenze

PEM realizza e stampa il Piano di Safety completo in ogni sua componente, calcola il livello di rischio di una manifestazione, la capienza dei settori individuati, individua la collocazione ottimale di varchi, vie di esodo, percorsi pedonali, parcheggi, definisce, applicando l’algoritmo di Maurer, la quantità di soccorritori sanitari ed ambulanze, nonché la quantità di addetti alla sicurezza necessari per i partecipanti previsti.

Demo

La Circolare del Piano di Safety

Dopo gli eventi di Piazza S. Carlo a Torino, in cui morì una persona e se ne ferirono oltre 1.400, l’allora Comandante della Polizia di Stato, Dr. Gabrielli, scrisse una circolare su come procedere nell’organizzazione degli Eventi e delle Manifestazioni e decretò i contenuti del Piano di Safety. Questa circolare è stata seguita da altre due circolari, a firma del Prefetto Morcone la prima e del Prefetto Piantedosi la seconda, quella attualmente in vigore.

TEGIS e il Piano di Safety

TEGIS, sin dalla prima circolare emanata, prevede una componente, il PEM, che realizza il Piano di Safety di un evento o di una manifestazione ed è stata impiegata, a partire da due mesi dopo gli eventi di Piazza S. Carlo, per eventi come l’esibizione delle Frecce Tricolori, tappe del Giro d’Italia, concerti (Al Bano, Tiromancino, Arisa, Nostalgia 90, e tanti altri), feste patronali (Afragola, Ferentino, Paliano), Paliano, e Feste internazionali (fra tutte l’infiorata di Genzano di Roma), Carnevali e tanto altro.

TEGIS, oltre a prevedere tutte le componenti di un Piano di Safety (capienza, affluenza, settori, accessi, vie di esodo, percorsi emergenza, livello di rischio, scenari d’intervento, aree espositive o mercatali, collocazione del palco e tanto altro), definisce la quantità di addetti alla sicurezza o antincendio da coinvolgere. Grazie all’impiego dell’algoritmo di Maurer, TEGIS PEM indica, a seconda del tipo di evento, dell’affluenza prevista ed altri parametri, la quantità di soccorritori appiedati, ambulanze, infermieri e medici necessari per la gestione in massima sicurezza dell’evento.

Interoperabilità con il Piano di Protezione Civile Comunale

Un altro elemento molto importante del PEM consiste nella sua interoperabilità con il Piano di Protezione Civile Comunale (se realizzato in TEGIS). Per cui gli organizzatori dell’evento possono conoscere i rischi che insistono nel territorio di svolgimento dell’evento ed ottimizzare le azioni di mitigazione.

Pianifica la sicurezza